Termografia a Regina Margherita

Avete una perdita di acqua in casa ? L'impianto termico ha dei problemi? Vedete delle macchie di muffa a soffitto ? Avete sentito parlare della termografia o di esami termografici, siete di Regina Margherita e non sapete a chi rivolgervi? 

Casi in cui ci può aiutare la termografia a Regina Margherita

Casi in cui siamo chiamati per effettuare delle indagini termografiche nel settore edilizio:

  • Comparsa di macchie a soffitto o a parete,
  • Consumi di acqua non giustificati con conseguenti bollette salate, 
  • Perdite di acqua nell'impianto dei termosifoni con calo di pressione della caldaia,
  • Perdite di acqua su tubazioni di acqua potabile,
  • Perdite di acqua su impianti antincendio,
  • Tracciatura delle tubazione di impianti di riscaldamento o dei tubi dell'acqua calda,
  • Rilevazione di ponti termici che portano problemi di muffe e condense,
  • Controllo dei distacchi di intonaco sulle facciate,
  • Verificare le dispersioni termiche di case singole e di condomini,
  • Verifica degli impianti elettrici che si possono surriscaldare.
  • Rotture di guaine da terrazze o da giardini pensili
  • Rotture di tubazioni di grondaie, pluviali, scarichi
  • Scarichi di condensa di impianti di aria condizionata o di caldai a condensazione.
  • Mancanza di arieggiamento dei locali umidi, con la conseguente fuoriuscite di macchie di umidità
    Una volta fatti tutti i vari controlli e le valutazioni visive e strumentali (con l'utilizzo della termocamera)si potrà capire come si può procedere per risolvere le varie problematiche.

Uso della termografia a Regina Margherita in caso di uscita i macchie e muffe.

Sono comparse delle macchie a soffitto o a parete ma non si capisce da dove possono provenire?
Lungo il muro della taverna continua ad esserci una macchia di umidità, fino ad una certa altezza da terra e vorremmo capire se si tratta di umidità di risalita?
In questi casi la termografia può venirci incontro, infatti facendo un indagine termografica possiamo capire quale può essere la causa di quelle macchie.
I casi più ricorrenti che possono  causare queste macchie o muffe sono:

Perdite di acqua derivanti da tubazioni del riscaldamento o da impianti sanitari, rotture di guaine da terrazze o da giardini pensili, rotture di tubazioni di grondaie  pluviali o scarichi, scarichi di condensa di impianti di aria condizionata o di caldaie  a condensazione, mancanza di arieggiamento dei locali umidi, con la conseguente fuoriuscite di macchie di umidità. Una volta fatti tutti i vari controlli e le valutazioni visive e strumentali (con l'utilizzo della termocamera)si potrà capire come si può procedere per risolvere le varie problematiche.


Uso della termografia a Regina Margherita in caso di consumi alterati

Può capitare di ricevere delle comunicazioni da parte delle ditte che  erogano il servizio di fornitura dell'acqua, dove ci avvisano che risultano dei consumi anomali di acqua e pertanto di dover fare i dovuti controlli. In questo caso la termografia, può venirci incontro mettendo in risalto delle grosse macchie di colore blu. Queste macchie di colore blu, ci  stanno ad indicare che potrebbe esserci al di sotto delle pavimentazioni (sia interne che esterne) delle grosse quantità di acqua che fanno si che i pavimanti siano più freddi di quelle zone in cui sotto non c'è l'acqua. Diciamo che questo però può essere una caso limite in cui andare ad utilizzare la termografia non si usa molto. La prima cosa che và fatta in questi casi è andare a vedere se con tutte le utenze chiuse (bidet,water,rubinetto cucina ecc), il contatore gira ugualmente. Su come verificare se ci sono delle perdite tramite il contatore dell'acqua, ho realizzato un video che potete vedere. COME VEDERE SE CI SONO PERDITE DI ACQUA DAL CONTATORE

Utilizzo della termografia a Regina Margherita in caso di perdite di acqua

Perdite di acqua e Termografia a Regina Margherita

La termografia è una tecnica non invasiva che possiamo applicare in qualsiasi settore privato, o professionale ripariamo la perdita del bagno con i tubi rotti a pavimento o a parete fino alle grosse strutture come grandi capannoni, supermercati e fabbriche. Abbiamo risolto casi dove sono arrivate delle bollette di cifre astronomiche a cinque zeri. Ma ci avvaliamo di altre tecniche per ricercare perdite, tubi d'acqua rotti nel sottosuolo, terrazze con problemi di distaccamento della guaina, impianti anti incendio che perdono, ecc.

 


Quali sono i casi in cui riusciamo a trovare le perdite con la termografia e le altre tecniche non invasive.

Ricerca perdite di terrazze e giardini pensili.Ricerca perdite infiltrazioni di terrazze e giardini pensili Regina Margherita

Uno dei casi più classici con cui diventa molto importante l'utilizzo della termografia, sono le perdite di acqua causate dalle infiltrazioni che possono passare là dove ci sono dei distaccamenti di guaina , che magari è stata malposata o degradata dal tempo o dalla mancanza della giusta manutenzione. A volte sono difficili da individuare questo tipo di perdite perchè le macchie di umidità sui muri possono presentarsi in posti dove magari non corrisponde il danno della guaina, questo accade perchè l'acqua filtrando può trovare delle vie di sfogo o canalizzazioni nella soletta o nel terreno. Anche nel caso avessimo a che fare con infiltrazioni d'acqua nei giardini pensili con la termografia riusciamo a individuare le zone più bagnate e quindi circoscrivere  la causa della perdita, senza magari dover fare lo svuotamento completo della terra ma agire solo lì dove serve, così facendo andiamo a risparmiare un bel pò di tempo, energie e soldi.

Mappatura di tubazioni di carico o scarico

ricerca perdite di tubi interrati Regina MargheritaA volte può venirci utile fare una ricerca di una tubazione di carico o di scarico magari interrata o all'interno di vespai, magari per fare dei nuovi allacciamenti magari per la creazione di un nuovo bagno o nuove diramazioni dell'acqua di carico. Questo tipo di operazione possiamo farla grazie alla termografia o nelle situazioni più ardue possiamo intervenire con i gas traccianti, o con il geofono.

 

Ricerca perdite di impianti antincendio civili e industriali.

Eseguiamo ricerche perdita su impianti antincendio di fabbriche, capannoni, scuole e condomini.ricerca perdite sulle tubazioni di impianti di antincendio Regina Margherita

Ricerca perdite su impianti di riscaldamento

-Avete la caldaia che và giù di pressione molto spesso?
-Continuate a ricaricarla ma la lancetta continua a segnare sullo zero?

Avete sicuramente una perdita di acqua sull'impianto di riscaldamento che fà scendere la pressione della caldaia, in questo caso ci viene in soccorso la termografia, che riesce a fare solitamente tutta una mappatura dei tubi caldi e evidenzia ogni eventuale perdita di acqua calda. Nei casi più difficili per trovare la perdita dobbiamo utilizzare il gas tracciante. Non intervenire per risolvere le perdite sulle tubazioni del riscaldamento significa danneggiare seriamente la caldaia e in alcuni casi può compromettere anche la stuttura della casa.  A seconda della dimensione della perdita, si effettuerà la riparazione più appropriata. Nel caso di piccole di perdite, con l'utilizzo di metodi autosigillanti immessi nelle tubature e che  reagendo con l'aria chiuderanno  la fessura che causa la perdita, contenendo in questo modo anche la spesa per la riparazione. Anche in caso di necessaria rottura la zona sarà abbastanza circoscritta . Nell'immagine sottostante potete vedere una perdita di una tubazione di acqua calda, le parti azzurre sono quelle fredde dove invece tende a essere giallo e rosso quello è il colore delle tubazioni calde, potete osservare proprio una macchia di acqua calda, significa che molto probabilmente la perdita è proprio localizzata in quel punto. Adesso si potrà procedere a rompere in quell'area e fare la riparazione solo in quel tratto di tubazione.

Altri miei siti che trattano di ricerca di perdite di acqua in Regina Margherita


Ricerca perdite su impianti di riscaldamento Regina Margherita