Ricerca perdite d'acqua con l'uso della termografia.

Perdita di acqua su una tubazione del riscaldamento.

Grazie all'uso di queste potenti telecamere termografiche a raggi infrarossi riusciamo a individuare perdite d'acqua provocate da rottura di tubazioni, infiltrazioni, o di altro tipo. Capita a volte  che nella nostra casa che sia appartamento in condominio o villetta autonoma, possiamo avere una...Questa attrezzatura è importantissima nella ricerca perdita di acqua.

Perdita di acqua sull'impianto di riscaldamento

Di questo ce ne accorgiamo dai cali continui della pressione dell'acqua della nostra caldaia, se dopo qualche operazione di riempimento dell'impianto e dopo un pò vediamo che la pressione scende è perchè siamo di fronte a una perdita d'acqua sull'impianto del riscaldamento. Cosa dobbiamo fare? Prima  cosa aspettiamo che tutti i termosifoni siano freddi perchè quando sono caldi la dilatazione degli elementi riduce le perdite di acqua, quindi passiamo a controllare che tutti i termosifoni  non ci siano delle perdite esterne cioè sulle valvole dei termosifoni o tra gli elementi che vanno a formare il termosifone stesso. Se esternamente non vi è traccia d'acqua in questo caso interviene la telecamera termografica a infrarossi questo metodo non invasivo, cioè non si distrugge nulla. Grazie alla capacità della termografia di riuscire a rilevare le temperature delle superfici riusciamo a vedere dove ci possono essere differenze termiche che ci possano far presumere di essere in presenza di una perdita d'acqua dell'impianto. Riuscendo a trovare una zona abbastanza circoscritta dove molto probabilmente si verifica la perditariusciamo a intervenire abbastanza in modo chirurgico e cioè andiamo a intervenire solo nella zona dove cè l'area più bagnata che ci ha segnalato la telecamera termognafica, riducendo così di molto costi e disagi .

ricerca perdite d'acqua con teleamere termografiche a raggi infrarossi.

Perdite d'acqua sulle tubazioni di carico e scarico del bagno o della cucina.

Un'altra nota dolente per quanto riguarda le perdite d'aqua sono quelle derivanti dai tubi di carico e scarico sia del bagno che della cucina che sono i luoghi con più concentrazione di tubi. Molte volte le possibili cause di perdite possono essere tubazioni vecchie o mal posate sin dall'origine, tenete conto che  ancora oggi in tanti condomini a Torino, sembra impossibile ma non lo è ci sono ancora tubazioni sia di carico che di scarico i piombo, si proprio in piombo stiamo parlando di tubazioni che possono avere anche più di cinquanta/sessanta anni.

Come possiamo capire se è una perdita di una tubazione di carico o di scarico?

Carico

  • Prima cosa possiamo chiudere tutti i rubinetti di casa compreso quella della cassetta di scarico del wc, lavatrice  e lavastoviglie se abbiamo un contatore dell'acqua possiamo prendere nota dei numeri che sono segnati gli ultimi due anzi basta solo l'ultimo dei numeri a dx, e dopo un pò andiamo a vedere se la numerazione è avanzata o si è bloccata, inutile dire che se vediamo i numeri che vanno avanti, indubbiamente ci troviamo davanti a una perdita sulla tubazione di carico. In linea di massima comunque quando perde dal carico la cosa è più grave e continua a perdere in maniera visibile fino a vedere l'acqua vera e propria. In questo caso la prima cosa da fare è chiudere tempestivamente il rubinetto generale dell'acqua della casa,inutile dirvi che il rubinetto d'arresto lo dovreste controllarlo periodicamente per verificarne il buon funzionamento.
  • Scarico

Sono un pò più difficili da individuare perchè si presentano solamente nel momento in cui vengono utilizzati i tubi di scarico poi a seconda di quanto sono grandi le perdite. Molto spesso possono anche esserci delle perdite o otturazioni dovute anche a tubazioni intasate da residui di cose da mangiare, capelli o altro. La macchia in questo caso è più difficile da vedere perchè si allarga un pò alla volta .

 

La soluzione ideale per fare la ricerca della perdita è proprio con una telecamera termografica, in modo da localizzarla con più precisione possibile riducendo in questa maniera costi e disagi si interviene dove ce n'è bisogno senza fare troppi danni e portare al minimo i disagi. Ricordiamo che siamo operativi per  tutta Torino e provincia.