Termografia Torino Chi Sono

Temografia-Max

Benvenuti nel mio sito, mi presento sono Massimiliano Zucco titolare della ditta IlRicercaperdite. Opero nel settore delle ricerche delle perdite di acqua oramai da più di vent'anni. Inizialmente questa attività è nata per caso, dei clienti mi chiesero di fare delle ricerche di perdite di acqua,in quell'epoca mi occupavo solo di manutenzioni nel mondo dell'edilizia. Iniziai a collaborare con delle ditte che già si occupavano di ricerca di perdite di acqua, una volta maturata un pò esperienza sul campo decisi di acquistare la mia attrezzatura e di mettermi in proprio. Per operare nel settore della ricerca delle perdite di acqua non è cosa semplice perchè ci possono essere delle problematiche che possono arrivare a fare danni anche gravi, è una questione spesso delicata. Per poter operare in questo campo bisogna avere molta esperienza nel settore della conoscenza delle strutture edili per capire i comportamenti dell'acqua nelle perdite o infiltrazioni, ci vuole molta pazienza, bisogna essere in possesso della giusta attrezzatura e avere molte nozioni di idraulica. Per fare questo lavoro purtroppo non ci si può improvvisare, le problematiche possono veramente essere molte, dico sempre che ogni perdita è a se, sempre una cosa diversa e una situazione diversa dall'altra. Trovare una perdita o infiltrazione di acqua a volte può essere semplice ma a volte no, e può risultare molto complessa. Io lavoro con coscienza, con passione e rispetto del cliente, cerco sempre di immedesimarmi nella persona che ha questo problema che a volte può essere pure grave e molto dispendioso. Decidere di fare una ricerca di questo genere, significa spesso, evitare di fare lavori molto più invasivi e costosi. Io lavoro su di una vasta zona, viaggio molto per lavoro sono presente sul territorio di Piemonte Lombardia Liguria e Piemonte questo è un lavoro particolare, un lavoro tecnico e quindi ti porta a girare. Mi piace molto il mio lavoro perchè mi porta a vedere sempre diverse situazioni e nuove sfide per risolvere i problemi.

 

 

 

 

 

 

Settori in cui opero

Max-con-gas-detector

Opero nel settore sia civile che industriale, vado dalla casetta che ha dei problemi con i tubi rotti e consumi di acqua spropositati, agli impianti antincendio delle varie aziende, ho collaborato anche con aziende che producono teleriscaldamento, gasdotti, diciamo tutti quei settori che hanno a che fare con tubazioni dove ci passa l'acqua dentro.

Ricerca perdite acqua con la termografia costi

I costi della ricerca delle perdite di acqua a primo avviso possono sembrare non economiche, però purtroppo i costi di esercizio per noi sono alti a causa dell'elevato costo e della manutenzione delle attrezzature che servono, bisogna acquistarne sempre di nuove per avere sempre più prestazioni performanti, che ci assicurino il miglior risultato possibile.

Percentuale di successo con la termografia

Spesso il cliente chiede se il risultato è garantito al 100%, la mia risposta è sempre no, garantire la riuscita sicura è umanamente impossibile, le varianti possono essere mille, materiali profondità delle tubazioni, conformazione della struttura a volte le più assurde ed impensabili, ma vale sempre la pena fare la ricerca perchè sarà sempre la soluzione meno invasiva per risolvere dei problemi di perdite di acqua, a meno che non si decida a prescindere di cambiare tutta la tubazione dov'è possibile, ma la garanzia di successo è circa nel 90% dei casi. Tendo sempre a dire che la termocamera se utilizzata per fare la ricerca delle perdite di acqua, a volte ci può aiutare a trovare una perdita, ma molto spesso la ricerca deve essere fatta con tutta un altra serie di strumentazioni. Una volta fatta un'indagine con tutta un' insieme di strumentazioni quali, termografie, gas tracciante, videoispezioni, localizzatori di sottoservizi, solo allora si potrà raccogliere un pò di dati e da li capire cosa può essere la cauda della perdita di acqua.

Settori di utilizzo della termografia

Non opero solo nel settore delle perdite da tubazioni di acqua ma anche infiltrazioni di acqua da terrazzi, giardini pensili coperture piane tetti ecc. Eseguo ricerche su guaine bituminose con la tecnica del gas tracciante, ma non è l'unico modo di fare ricerca sulle infiltrazioni di acqua, si può utilizzare anche il colorante per acqua la termografia e altri metodi di ricerca.